Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /www/wwwroot/ticinobiosource.it/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/core/class-vc-mapper.php on line 112
Finalmente al via tutti i lavori di conservazione del progetto Life Ticino Biosource – Life Ticino Biosource

Warning: getimagesize(/www/wwwroot/ticinobiosource.it/wp-content/uploads/2018/01/logo_generale-1.png): failed to open stream: No such file or directory in /www/wwwroot/ticinobiosource.it/wp-content/themes/Total/framework/classes/image-resize.php on line 115
Logo Generale

Finalmente al via tutti i lavori di conservazione del progetto Life Ticino Biosource

Sono stati sottoscritti nei giorni di fine dicembre e nei primi giorni del 2019 i verbali d’inizio lavori tra il Parco del Ticino e le Ditte assegnatarie.

Gli interventi riguardano diversi siti: i Geraci nel Comune di Motta Visconti (MI), in sponda sinistra del fiume Ticino; le vasche di spagliamento del Torrente Arno nel Comune di Lonate Pozzolo (VA); Ramo Morto in sponda sinistra del F. Ticino nel comune di Robecchetto con Induno (MI); Ramo Delizia in sponda sinistra del F. Ticino nel comune di Magenta (MI); Maresco di Villareale, in sponda destra del F. Ticino nel comune di Cassolnovo (PV); Canale Gravellone Vecchio in sponda destra del F. Ticino, sul confine tra i comuni di Travacò Siccomario (PV) e Pavia; in un’area nell’alveo del Ticino  e in località  La Piarda nel comune di  Bernate Ticino (MI) .

Le aree interessate dai lavori sono di proprietà del Parco del Ticino o appartengono al Demanio fluviale.

I diversi interventi hanno l’obiettivo di creare un’armonica alternanza di ambienti diversificati, favorendo la  colonizzazione di diverse specie di uccelli, anfibi, pesci ed insetti. Per giungere a questo risultato saranno attivi diversi cantieri e si svolgeranno lavori di movimentazione terra.

Sono previste la creazione di varie zone umide, la rinaturalizzazione di aree golenali, la diversificazione morfologica dell’habitat fluviale per miglioramene la qualità, recupero e sistemazione di ambienti di risorgiva, la realizzazione di un sistema di isole galleggianti di vegetazione palustre per favorire l’avifauna, la realizzazione di prati aridi e di un sentiero natura con due osservatori per il birdwatching.

 

Pagina Facebook

Sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *