Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /www/wwwroot/ticinobiosource.it/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/core/class-vc-mapper.php on line 112
Dalle steppe orientali arriva sul Ticino lo Storno roseo – Life Ticino Biosource

Warning: getimagesize(/www/wwwroot/ticinobiosource.it/wp-content/uploads/2018/06/storni-rosei-nel-Parco-del-Ticino-ANTONELLO-TURRI.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /www/wwwroot/ticinobiosource.it/wp-content/themes/Total/framework/classes/image-resize.php on line 115
Storni Rosei Nel Parco Del Ticino ANTONELLO TURRI

Dalle steppe orientali arriva sul Ticino lo Storno roseo

Una nuova specie di grande interesse ha fatto la sua comparsa nelle scorse settimane nella Valle del Ticino: lo Storno roseo.

Si tratta di un lontano parente dello Storno, specie da noi molto comune e frequentemente nidificante sugli edifici e nelle cavità degli alberi. Questa specie ha però la caratteristica di vivere abitualmente in Russia ed Asia centrale, e solo raramente nidifica in Unione Europea, in particolare in Ungheria e Bulgaria.

In questi giorni numerosi storni rosei stanno comparendo qua e là sul territorio italiano, non succedeva da decenni,  e per la prima volta sono apparsi anche nel Parco della Valle del Ticino.

Il loro piumaggio è decisamente inconfondibile per la tinta generale rosa vivace alternato a un nero lucente e  per  una distintiva cresta, non presente nello Storno comune.

L’impegno speso nella conservazione del patrimonio naturale e nella sostenibilità degli interventi ha reso questo  territorio protagonista, contribuendo  concretamente alla protezione della natura-  commenta il presidente Gian Pietro Beltrami -. L’individuazione dei siti di interesse comunitario, finalizzati a garantire la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali tutelate dalle normative europee, hanno consentito  l’equilibrio tra sviluppo economico e qualità ambientale del territorio. Fattore indispensabile per il mantenimento di tale equilibrio è la salvaguardia del patrimonio di biodiversità, la sua trasformazione in un grande valore naturale e culturale rende possibile  la conservazione di questo prezioso patrimonio naturale

Il consigliere Fabrizio Fracassi aggiunge:

Ciò sottolinea l’estrema valenza naturalistica del nostro Parco per la cui analisi non si deve trascurare il contesto territoriale in cui è inserito: siamo nel pieno della industrializzata e agricola pianura padana, a pochi chilometri da Milano e dal suo hinterland . Tutto ciò depone assolutamente a favore della gestione operata dal Parco nei suoi oltre 40 anni di vita”.

Scaricate il Comunicato Stampa per maggiori informazioni!

Pagina Facebook

Sito web

 

Storno roseo – Foto di Antonello Turri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *